Commissione CulturaSi è costituita  nel 2007 per  collaborare con il Parroco  in merito a proposte di  riflessione sul discernimento cristiano,  che tenessero  conto dell’attuale contesto culturale e sociale,  in particolare,  dei rapporti tra fede e cultura, teologia e comunità cristiana,  Chiesa  e società, risorse e limiti di una presenza cristiana nella società.
 
L’esperienza quotidiana ci obbliga ad aprire gli occhi su atteggiamenti e tendenze, troppo spesso acquisiti,  in cui sempre più si nota l’assenza di valori  cristiani.  Il nostro obiettivo è proprio quello di  proporre la priorità del Vangelo, della Chiesa e del Suo magistero  come risposta  alle sfide di quanti  rivendicano  una  libertà di scelta senza Dio.  Molti, forse,  vivono un cristianesimo solo di tradizione, alcuni hanno dimenticato i più semplici insegnamenti della dottrina cristiana, altri hanno perso la fede, tuttavia oggi più che mai ognuno è in grado di osservare , anzi   sperimentare,   la vulnerabilità e la fragilità dell’umanità intera.

Bisogna soltanto avere il coraggio di ristabilire un rinnovato rapporto tra la fede e la ragione. «Fede e ragione sono le due forze che ci portano a conoscere. In proposito, rimangono celebri le due formule agostiniane
che esprimono la sintesi tra fede e ragione: crede ut intelligas (“credi per comprendere”) – il credere apre
la strada per varcare la porta della verità – ma anche  e inseparabilmente, intellige ut  credas (“comprendi per credere”), scruta la verità per trovare Dio e credere» (Benedetto XVI , 30/01/2008).

La funzione della commissione cultura   é dunque osservare, discernere e  richiamare  l’attenzione di  tutta la comunità  sulle  proposte suggerite dal Santo Padre e dai Vescovi, massimi interpreti della Parola di Dio,  di cui tutti  abbiamo soprattutto  bisogno,  per orientare  gli animi verso il bene, il vero, il bello.

Il gruppo  organizza e cura incontri con esperti e testimoni di vita e cultura cristiana, collabora nella progettazione di   celebrazioni liturgiche,  pubblica articoli sul giornale comunitario ;  coglie ora  l’occasione per   invitare  persone di «buona  volontà»    per  partecipare ai progetti futuri e dimostrare  quanto sia  proficuo lavorare insieme .

Per mettersi in contatto : telefonare o scrivere alle  segreterie delle tre parrocchie di cui i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica sono riportati nel presente sito  http://www.cpcasadibetania.it .

I componenti : Don Mauro Radice , Leandro Giacobbi, Giovanni Bernacchia, Antonio Bernasconi , Alberto Cerizza, Alessio Cardinale, Lara Colnaghi,  Amalia Belussi,  Vera Cantù, Emilio Porta,
Sergio Sala, Marco Villa e…..….chiunque voglia unirsi a noi ! ,  Vi aspettiamo!

Commissione Cultura

Ultimo aggiornamento (Lunedì 04 Luglio 2011 13:30)