Home Page Ultimi Articoli

PostHeaderIcon Ultimi Articoli

22 Settembre 2024, 19.03
GIORNATA DEL SEMINARIO
L’inizio dell’anno pastorale nella nostra diocesi è caratterizzato dalla Giornata per il Seminario che si celebra oggi. Qualche decennio fa era preparata e sostenuta in tante parrocchie dai volontari e dalle ...

16 Settembre 2024, 08.17
UNITALSI
1903. Un nobile romano, di nome Gian battista Tomassi, sta ritto davanti alla grotta di Massabielle e Lourdes. E’ disperato, perché gli hanno diagnosticato una brutta malattia irreversibile. Ha sentito che a Lourdes ...

08 Settembre 2024, 09.55
IL SALUTO DI PADRE JOSEPH
Carissimi amici della Comunità Pastorale di Casa di Betania Esprimere in poche parole ciò che sto vivendo in questo momento, prima della mia partenza dopo questi lunghi anni in Italia, è davvero difficile. Però sono anche ...

08 Settembre 2024, 09.38
Sperare e Agire con la Creazione
Oggi, primo settembre, si apre il Tempo del Creato che ogni anno celebra il valore e la bellezza della nostra Casa Comune e invita l’umanità a impegnarsi per la sua salvaguardia, tramite la preghiera e l’azione. In ...

PostHeaderIcon Pregare i Morti, Perchè?

Pregare i Morti, Perchè?Sembra un paradosso ma non lo è per niente.
Si prega per i morti per celebrare la vita, perché li si crede vivi nel Signore, per accompagnarli nel cammino di avvicinamento a Lui.
Con la preghiera, infatti, si aiutano le anime alle prese con un itinerario di purificazione.
Parliamo del Purgatorio che il Compendio del Catechismo al numero 210 definisce «lo stato di quanti muoiono nell’amicizia di Dio, ma, benché sicuri della loro salvezza eterna, hanno ancora bisogno di purificazione, per entrare nella beatitudine celeste».
E il numero successivo aggiunge: «In virtù della comunione dei santi, i fedeli ancora pellegrini sulla terra possono aiutare le anime del purgatorio offrendo per loro preghiere di suffragio, in particolare il Sacrificio eucaristico, ma anche elemosine, indulgenze e opere di penitenza».
Tuttavia, al di là di queste motivazioni teologiche alla base delle commemorazioni dei defunti ci sono anche ragioni spirituali al limite dello psicologico.
Pregare per i morti vuol dire infatti credere che esista una vita oltre a questa, che incontreremo il Signore, che esiste un legame diretto tra la terra e il cielo.
Ma è anche un modo per sentire più vicine le persone che abbiamo amato, per ringraziarle di esserci state, per imparare dal ricordo della loro esistenza, quello che il Signore vuole insegnarci.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Novembre 2020 08:17)

Eventi / Avvisi
<<  Settembre 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171820
24252627
30      
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca