Commenti
AlleluiaPER UNA EUCARISTIA VERA:
in questo mese di aprile cerchiamo di CAPIRE alcune espressioni che si usano nella celebrazione eucaristica

Alleluia è una parola di origine ebraica da hallelu-yàh che significa “lodate Yàh”, cioè Jahvè, Dio, il Signore – passata in quasi tutte le liturgie della Messa senza essere tradotta.
E’ una acclamazione liturgica, un’espressione gioiosa, come un grido dell’assemblea, che compare, nell’Antico Testamento, all’inizio o alla fine di alcuni salmi: probabilmente veniva proclamata all’inizio da chi dirigeva la preghiera e ripetuta alla fine dall’assemblea.
Nel Nuovo Testamento si trova nell’Apocalisse (19, 1-8) come ritornel-lo di un cantico di lode a Dio che l’assemblea celeste canta per le nozze escatologiche del Cristo agnello riconoscente per quanto Dio ha compiuto, sostenendo i suoi servi nella persecuzione e nella prova.
Si capisce così come ogni assemblea liturgica cristiana, soprattutto durante la celebrazione eucaristica, abbia fatto proprio l’Alleluia, acclamazione di lode, di gioia, di riconoscenza. L’atteggiamento interiore di ogni assemblea liturgica coincide con quello dell’assemblea del cielo. Nella memoria rituale di quello che Dio ha realizzato in Cristo per noi, non si può non sentir vibrare interiormente il prepotente desiderio di gridare la gratitudine, l’ammirazione, la gioia entusiasta.
Dal secolo IV è entrato nella Messa come canto fra le letture, che diventerà poi un canto con riferimento immediato alla proclamazione del vangelo perché nella liturgia “Dio parla al suo popolo e Cristo annunzia ancora il suo vangelo: il popolo a sua volta risponde a Dio con il canto e la preghiera” – come dice il Concilio Vaticano II.
La liturgia prevede il canto dell’Alleluia in tutte le celebrazioni (la gioia la si esprime cantando!).
L’Alleluia viene soppresso nel tempo penitenziale della Quaresima, per riapparire con una esplosione di gioia la notte della veglia pasquale. La gioia del cristiano, che celebra la salvezza di Gesù, si esprime con il canto gioioso e riconoscente dell’ALLELUIA!

Aggiungi commento

Tutti i Commenti pubblicati su www.cpcasadibetania.it sono soggetti a moderazione. I commenti Non verranno pubblicati se:
1 – Non hanno alcuna attinenza con il tema, il testo o articolo commentato.
2 – Contengono insulti, frasi di disprezzo e attacchi personali.
3 – Scritti con l’unico fine di generare controversie con altri visitatori del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Aprile 2013 05:46)