NOI CHIESA MISSIONARIALa nostra Comunità Pastorale, Casa di Betania, non solo, ma anche, per il forte legame spirituale con il Beato Clemente, non può che essere Chiesa Missionaria.
Anche la presenza di due seminaristi del Pime può diventare occasione di grazia per crescere nella passione missionaria per l’annuncio del Vangelo. I nostri due seminaristi, Ajay e Vicente, si presentano:

• Sono Ajay Gudapati, vengo dall’India, e sono al mio secondo anno di apostolato nella comunità pastorale “Casa di Betania”. Sono molto contento di essere con voi per vivere questo servizio che mi sta aiutando a discernere la mia vocazione missionaria.
Il primo anno con la vostra comunità mi ha aiutato a crescere perché mi ha dato la possibilità di fare diverse esperienze, come Koinè@2022 insieme ai bambini e agli adolescenti.
Sono stato anche con parecchi gruppi di giovani con i quali ho condiviso la gioia della vita cristiana.
Vi ringrazio quindi tutti quanti per avermi accolto calorosamente tra di voi.

• Sono Vicente Baliu Sibandiò, provengo dalla parrocchia “Madonna della Luce” in Suzana (Guinea Bissau).
Sono seminarista del PIME, accolito, e sto iniziando il III anno di teologia.
Nel mio primo anno in Italia, ho prestato servizio presso la “Casa del Giovane” di Pavia, mentre l’anno scorso ho fatto apostolato a Forlanini (Milano) nella comunità pastorale “Charles de Foucauld”.
Quest’anno, con gioia, inizio la mia esperienza con voi della comunità pastorale di Agrate.

Noi li accogliamo come un dono: un’accoglienza la nostra che diventa desiderio di camminare insieme, arricchendoci ed edificandoci vicendevolmente.
Noi, anche così, siamo continuamente stimolati a riscoprirci gioiosamente “CHIESA DALLE GENTI”.
I nostri due seminaristi potranno condividere esperienze che, per grazia del Signore, li aiuteranno a discernere il loro cammino vocazionale verso l’ordinazione sacerdotale:
Ajay ha ricevuto il ministero del Lettorato e quest’anno riceverà il ministero dell’Accolitato (che lo abiliterà a divenire ministro ordinario dell’Eucaristia).
Vicente è già Accolito e al termine di quest’anno pastorale potrebbe essere ordinato Diacono.
Il Signore ci aiuti ad essere per i nostri seminaristi missionari un aiuto, perché corrispondano generosamente e gioiosamente al disegno che Dio ha sulla loro vita, per il bene di tutta la Chiesa. I nostri seminaristi saranno tra noi da sabato pomeriggio a domenica sera.
Sono accolti nella Casa Parrocchiale di Agrate …. dove avranno alloggio e vitto assicurato.
Come possiamo immaginare, è bene e doveroso, che le nostre famiglie, come è sempre avvenuto, si rendano disponibili ad accoglierli per il pranzo della domenica o la cena del sabato sera.
Basta accordarsi.
Intanto ad Ajay e Vicente BENVENUTI E BUON ARRICCHENTE CAMMINO INSIEME.

don Giuseppe