Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Eucaristia

PostHeaderIcon Eucaristia

EUCARISTIAPER UNA EUCARISTIA VERA:
in questo mese di aprile cerchiamo di CAPIRE alcune espressioni che si usano nella celebrazione eucaristica


EUCARISTIA

 
Già al termine del 1° secolo la celebrazione nella memoria dell’ultima ce-na era chiamata EUCARISTIA.
Con questa parola si intende sia la celebrazione della Messa, sia gli ele-menti (pane e vino) consacrati, destinati alla comunione dei presenti.
La parola eucaristia deriva dal verbo greco eucharistein che significa “rendere grazie”, perché nella celebrazione della messa il popolo di Dio offre al Padre “in rendimento di grazie” il sacrificio vivi e santo (come dice la preghiera eucaristica II).
Il sacerdote celebrante introduce la grande preghiera eucaristica di con-sacrazione dicendo proprio “Rendiamo grazie a Dio” e tutta l’assemblea risponde “E’ cosa buona e giusta”.

L’uomo da sempre ha sentito questo bisogno, soprattutto nei momenti fe-lici, ed ha espresso questo desiderio presentando a Dio delle offerte, del-le cose che erano “sue” e che “donava” alla divinità. Ma che cosa può donare l’uomo che sia degno della divinità? Non basta certo la sua voce, le sue opere e neanche le cose di questa terra. Per questo Dio stesso  si è fatto uomo, si è fatto obbediente al Padre fino  ad arrivare a sacrificare la sua vita per noi (= al nostro posto). Cristo cioè si è offerto come vittima al Padre per noi.  
OGNI VOLTA CHE NOI CELEBRIAMO L’EUCARISTIA, OFFRIAMO CRISTO AL PADRE IN SEGNO DI GRANDE RINGRAZIAMENTO.
Ecco come il celebrante riassume tutto questo nella preghiera eucaristi-ca, dopo la consacrazione: Celebrando il memoriale della morte e risur-rezione del tuo Figlio, Ti offriamo, o Padre il pane della vita e il calice del-la salvezza e TI RENDIAMO GRAZIE di averci ammessi a compiere il servizio sacerdotale (= offrire Gesù).
E’ chiaro che il ringraziamento è vero e totale quando anche ogni fedele, mangiando il Corpo di Cristo, si unisce a Gesù che si offre al Padre.
Così S. Paolo parlava ai fedeli di Roma “Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale”. (Rom 12,1).
La celebrazione della Messa ci aiuti a far diventare la nostra vita una of-ferta a Dio e un inno di grazie al Signore!                                                                                          

Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Novembre 2020 22:56)

Eventi / Avvisi
<<  Novembre 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314
192122
27282930 
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca