Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Sperare e Agire con la Creazione

PostHeaderIcon Sperare e Agire con la Creazione

Oggi, primo settembre, si apre il Tempo del Creato che ogni anno celebra il valore e la bellezza della nostra Casa Comune e invita l’umanità a impegnarsi per la sua salvaguardia, tramite la preghiera e l’azione.
In questo giorno celebriamo la Giornata del Creato, una Festa ispirata da una ricca tradizione della Chiesa Ortodossa, condivisa da qualche anno dalla maggior parte delle altre chiese cristiane.
Il Tempo che si inaugura oggi viene prolungato fino al 4 ottobre, festa di S. Francesco d’Assisi che tanto ha amato il Creato e il Creatore (Laudato sii mi’ Signore). In questi giorni, con più forza, siamo invitati a renderci conto dei nostri comportamenti colpevoli che profanano il dono del Cosmo e a pentircene.
Siamo anche incoraggiati in questo Tempo del Creato a pregare per la sua e nostra guarigione e a ringraziare e lodare Dio per questo fondamentale evento della Creazione e questo grande mistero del suo amore creativo che riempie l’Universo.
Non dimentichiamo che la Creazione è un atto divino continuo che ci chiama come collaboratori ad amare e a prenderci cura del dono di tutto ciò che è stato creato.
Quest’anno il 1° settembre cade di domenica, quindi è un’occasione molto speciale per ricordare il duplice simbolismo della domenica, sia come “giorno della creazione” (“il primo giorno della settimana”, quando Dio iniziò l’atto creativo, come da Genesi 1) sia come “giorno della risurrezione” (l’ottavo giorno, quello della nuova Vita in Cristo Gesù).
Quest’anno il titolo del Tempo è “Sperare e agire con la Creazione” che richiama anche il tema del Giubileo: “Pellegrini di speranza”, per un mondo migliore.

don Fidelmo
Eventi / Avvisi
<<  Novembre 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314
192122
27282930 
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca