Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Il Consiglio pastorale di Comunità pastorale

PostHeaderIcon Il Consiglio pastorale di Comunità pastorale

Che cos’è?
È un organo di comunione per la decisione, chiamato a stabilire ogni anno un programma di azione pastorale.
Sono di sua competenza tutte le questioni concernenti la vita della comunità.
Anche le questioni economiche, benché di competenza del Consiglio per gli affari economici, si iscrivono negli orientamenti tracciati dal Consiglio pastorale.
Nella Comunità pastorale ha la responsabilità di orientarne la vita perché corrisponda all’intenzione missionaria e pratichi lo stile evangelico della comunione, avendo cura di definire le iniziative che mantengono la vivacità e la identità delle singole parrocchie, di favorire la condivisione dei doni, delle risorse e delle proposte che definiscono la Cp e ne mettono in evidenza i vantaggi per il bene delle singole parrocchie.

Da chi è composto?
Membri di diritto (nelle Comunità pastorali la diaconia; un rappresentante per ogni istituto di vita consacrata che operi a favore della parrocchia e il presidente dell’Ac); membri eletti (15) e membri designati (6).

Chi può votare?
I battezzati che hanno compiuto 18 anni e sono canonicamente domiciliati in una delle parrocchie della Comunità o stabilmente operanti in essa.

Chi può essere eletto?
Questi i requisiti formali: 1) 18 anni di età; 2) essere cattolici che hanno completato l’Iniziazione cristiana; 3) la piena comunione con la Chiesa; 4) essere canonicamente domiciliati in una delle parrocchie della Comunità pastorale o operanti stabilmente in essa; 5) reduci da non più di tre mandati consecutivi.

Come avviene l’elezione?
Le schede elettorali con l’elenco completo dei candidati vengono distribuite ai fedeli durante le Messe festive di sabato 25 e domenica 26 maggio e saranno rese disponibili nella settimana precedente nelle segreterie (negli orari stabiliti) per chi non potrà essere presente nei giorni fissati; si potranno esprimere due voti per ogni lista.

Cosa avviene dopo l’individuazione dei consiglieri?
I membri eletti e designati devono sottoscrivere una formale accettazione della carica e degli obblighi inerenti. I loro nomi saranno proclamati durante le Messe domenicali di domenica 2 giugno.

Quanto rimane in carica?
Dura 4 anni e non decade con la nomina di un nuovo parroco o responsabile di Comunità Pastorale.

Dal sito della Diocesi di Milano
Eventi / Avvisi
<<  Novembre 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314
192122
27282930 
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca