Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio La partecipazione al CPCP

PostHeaderIcon La partecipazione al CPCP

La partecipazione al CPCPÈ importante che ciascuno si senta chiamato alla formazione del prossimo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale (CPCP) perché possa svolgere sempre più adeguatamente i compiti per i quali è stato pensato dalla Chiesa e dai Vescovi.
Così recita il nuovo direttorio per l’elezione del CPCP: «Il soggetto dell’azione missionaria ed evangelizzatrice della Chiesa è sempre il Popolo di Dio nel suo insieme».
Da questo principio deriva la centralità del Consiglio pastorale, infatti […] «lungi dall’essere un semplice organismo burocratico mette in rilievo e realizza la centralità del Popolo di Dio come soggetto e protagonista attivo della missione evangelizzatrice, in virtù del fatto che ogni fedele ha ricevuto i doni dello Spirito attraverso il battesimo e la cresima»
Il CPCP è un dono che abbiamo per rendere la nostra Comunità Pastorale e le nostre tre parrocchie efficaci nel loro compito che è principalmente missionario e di evangelizzazione verso le persone che abitano il nostro territorio.
Durante le passate esperienze di membro del Consiglio Pastorale ho maturato la seguente convinzione, il Consiglio ci pone in cammino, singolarmente e comunitariamente, su questi aspetti:
- comprendere la missione della Chiesa che va al di là del nostro impegno specifico e delle condizioni particolari delle nostre parrocchie; in CP ci si fa carico di tutta la comunità in tutti i suoi aspetti (liturgia, catechesi, carità e missione) con un orizzonte che è quello della Diocesi e della Chiesa Italiana.
- saper prendere la parola, portando il proprio punto di vista. Il CPCP è il luogo in cui, dopo aver riflettuto, bisogna esprimersi.
Questo richiede coraggio, buona educazione e fiducia negli altri membri del Consiglio.
- imparare uno stile di comunità: è possibile rimanere delusi perché il procedere insieme costa fatica e a volte sembra perdersi il senso del camminare e della direzione.
Si impara ad accettare le difficoltà che la nostra comunità vive con senso di responsabilità e carità verso tutti.
Non è necessario avere una specifica preparazione; requisito indispensabile è avere a cuore la missione della Chiesa e il desiderio di contribuire alla nostra comunità che vive, con la Chiesa Italiana, una profonda crisi della vita cristiana, visibile nella crisi di vocazioni, laicali e religiose, che segnano le nostre parrocchie.

Paolo Colpani
Eventi / Avvisi
<<  Novembre 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314
192122
27282930 
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca