Home Page Il "Casa di Betania" Archivio Maggio 2011 Estate Ragazzi 2011

PostHeaderIcon Estate Ragazzi 2011

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Estate Ragazzi 2011Ritorna l’estate! Finalmente, dopo un inverno precoce, lungo e freddo.
Sentiamo tutti il bisogno di estate, di bella stagione, di osservare i bei colori della natura.
Soprattutto i nostri ragazzi attendono con impazienza la fine della scuola, e di riempire il tempo libero di giochi, di amicizia e di allegria.
Proprio per questo la nostra Comunità Pastorale torna alla carica, piena di entusiasmo, per coinvolgere di nuovo i nostri ragazzi nella straordinaria avventura dell’estate in oratorio.
Il piatto forte è sempre quello dell’oratorio estivo!
Da lunedì 13 giugno a venerdì 8 luglio, gli oratori di Agrate, Caponago e Omate, si trasformeranno per accogliere e far divertire i ragazzi e i giovani della nostra Comunità.
Il tema che farà da riferimento alle settimane di oratorio è BATTIBALENO.
Il valore del tempo sarà allora al centro del nostro stare insieme e del gioco comune: non abbiamo altro da vivere se non il tempo che abbiamo a disposizione.
«Battibaleno», afferma l’esigenza di non restare fermi a guardare passivamente il tempo che passa via, ma dice la necessità di buttarsi dentro le occasioni di bene che il tempo offre, per trarne il meglio per la propria vita e quella degli altri.
«Battibaleno» non è dunque la rapidità di un tempo che non facciamo noi, ma l’efficacia istantanea di un tempo «abitato» da noi, per cui quello che facciamo – nel tempo che ci serve per farlo – è ciò che ci fa diventare quel che siamo e vogliamo essere.
I ragazzi saranno invitati a capire cosa significa non sciupare il tempo e a comprendere il rischio di trasformarsi altrimenti in persone che non vorrebbero diventare, con sogni, aspirazioni e desideri inespressi.
Vivere bene il tempo porta con sé una grande posta in gioco che consiste nel realizzare o meno la vita!Estate Ragazzi 2011 - gandellino
È come salire su un treno in corsa - che non si può fermare - ma decidere di salirci sulla locomotiva a gestire la velocità, a stare attenti ai segnali e agli scambi, con un tempo di reazione che, con l’allenamento adeguato, può avvenire davvero in un «battibaleno».
Inutile dire che l’esperienza forte dell’oratorio estivo di quest’anno sarà la tanto attesa beatificazione di Padre Clemente Vismara.
Tutti i ragazzi della catechesi e i giovani sono invitati a partecipare al solenne rito di beatificazione in Piazza Duomo a Milano, il prossimo 26 giugno.
Ma avremo una giornata straordinaria che ci permetterà di incontrare la figura di Padre Clemente.
Aiutati dagli amici del PIME, il prossimo 1° luglio vivremo il “VISMARA DAY”.
Tutti i ragazzi e gli animatori della Comunità Pastorale si uniranno insieme nell’oratorio di Agrate, per vivere una giornata di animazione missionaria, nel segno di Padre Clemente.
E ancora non è finita! Perché il 10 luglio si parte per Gandellino, in alta Val Seriana, per vivere la sempre indimenticabile esperienza della Koinè!
Saranno le ragazze delle medie ad iniziare l’avventura (dal 10 al 18 luglio).
Sarà poi il turno dei ragazzi delle medie (dal 18 al 26 luglio).
Per finire con il turno degli adolescenti: 10 giorni insieme, dal 26 luglio al 4 agosto!!!
Ma non finisce qui!!! Perché un nutrito gruppo di giovani della nostra Comunità (ben 45!!!) partirà il 14 agosto per Madrid, per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù.
Un’estate alla grande insomma!
Lasciamoci coinvolgere in un “battibaleno”! Non perdiamo l’occasione di vivere un’estate alla grande!

Don Stefano

Ultimo aggiornamento (Giovedì 05 Maggio 2011 07:42)

Eventi / Avvisi
<<  Dicembre 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
27
30     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca