Operai Nella Vigna
Con il mese di settembre sono iniziate le attività delle nostre Parrocchie e quindi la Comunità Casa di Betania ha ripreso il suo ritmo.
Un ritornello suona continuamente alle orecchie del Parroco: “Siamo in pochi, siamo sempre quelli, faccia un appello in chiesa perché venga qualcuno a darci una mano”.
E’ quello che desidero fare ora come il padrone della parabola evangelica, che uscì a chiamare i lavoratori per la sua vigna.
Mi avevano colpito le parola del Papa il giorno in cui fu eletto: “Sono un umile servo della vigna del Signore” e anche noi, come lui, siamo tutti operai della vigna!
Il lavorare in questa vigna non è fonte di guadagno, anzi ci puoi perdere tempo, energie ed essere magari criticato o addirittura preso in giro e allora: “Meglio stare dietro le quinte, mando avanti gli altri, quelli che sanno parlare, quelli che non hanno vergogna… io poi non sono capace, sto bene a casa mia!”.
Faccio questo appello mentre osservo tante persone buone, generose, disponibili, capaci di superare le proprie negatività pur di dare una mano. Rimango veramente contento quando vedo giovani e meno giovani darsi da fare per il bene della comunità… ma mi si raggela il sangue quando mi
accorgo che tanti cristiani, pur potendo aiutare, si nascondono e dicono di non avere tempo.
Ogni membro della Comunità potrebbe domandarsi: “In che cosa io posso essere utile?”.
Magari puoi dare solo pochi minuti, o magari qualche ora, o forse sei portato a fare quel determinato servizio…
Ecco, vieni, c’è posto anche per te!
Basta rivolgersi al Parroco o a qualche laico già impegnato e dichiarare semplicemente la propria disponibilità.
Tra le tante necessità da coprire ci sarebbe quella delle pulizie della Chiesa e degli ambienti comunitari… a tutti piace entrare in chiesa, in oratorio e trovare tutto bel pulito e in ordine… ma ci vuole chi pulisce e mette in ordine.
Anche le celebrazioni, liturgiche richiederebbero una partecipazione più collaborativa: raccolta delle offerte, lettori, cantori, animatori…
La vergogna lasciatela a casa quando venite alla Messa!
Non accontentarti di stare a guardare, sentiti chiamato come dal Signore al servizio della sua vigna, sapendo che la ricompensa la dà lui, secondo i suoi criteri e, là dove la gratuità è di casa, il Signore non fa mai mancare la sua generosità, che supera ogni nostra aspettativa!
Don Mauro Radice
Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Ottobre 2010 13:21)