Giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle persone con disabilità
Il 3 dicembre è la giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle persone con disabilità.
Istituita più di 40 anni fa ha come scopo quello di promuovere una migliore comprensione delle problematiche legate a questa condizione umana a partire dai diritti delle persone con disabilità, il loro benessere e la loro piena integrazione in ogni ambito della vita sociale, politica, economica e culturale delle comunità in cui vivono.
“Tutti noi, come direbbe l’apostolo Paolo, portiamo il tesoro della vita in vasi di creta (cfr 2 Cor 4,7), e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ci invita a comprendere che la nostra fragilità non offusca in alcun modo «lo splendore del glorioso vangelo di Cristo», ma rivela «che questa straordinaria potenza appartiene a Dio, e non viene da noi» (2 Cor 4,4.7). Ad ognuno, infatti, senza meriti e senza distinzioni, è donato il vangelo tutto intero e, con esso, il gioioso compito di annunciarlo”. Francesco, Messaggio in occasione della Giornata Mondiale delle persone con disabilità, 3 dicembre 2022
Nell’ambito della Chiesa le persone non possono essere descritte per il loro limite, ma solo come portatrici della grazia di Dio: “… quello che è debole per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i forti” (1 Cor 1,27). Nei Vangeli vediamo infatti, che le debolezze, le malattie e le fragilità personali non sono mai un ostacolo per Gesù, ma a tutti egli si avvicina e tutti si avvicinano a lui.
don Fidelmo